Salve marcine e marcione,
nelle ultime settimane stiamo affrontando un cambiamento radicale della nostra quotidianità.
Attraverso l’allarmante esasperazione del controllo e della sorveglianza ad opera di amministrazioni e forze dell’ordine, i decreti emanati a difesa della salute scaricano eccessivamente sull’individuo le responsabilità del contenimento del contagio e fanno emergere le disuguaglianze basate sulla classe, sul genere e sul colore della pelle.
A causa di una poco chiara distinzione tra cicli di produzione “essenziali” e non “essenziali”, circa 4.5 milioni di persone continuano a lavorare in condizioni di rischio.
Giornalmente emergono notizie di donne vittime di violenze e abusi a causa di compagni e mariti; le condizioni nelle carceri risultano essere estremamente precarie e non sufficientemente assistite; molte categorie (persone disabili, anzianx e bambinx, per esempio) soffrono situazioni assistenziali insufficienti; i tagli alla sanità pubblica degli ultimi anni generano caos e sconforto nelle strutture ospedaliere e tra il personale sanitario… E anche chi è più fortunatx tra noi si ritrova in solitudini obbligate, spesso inedite e causa di insoliti stati emotivi, esasperati dall’allarmante numero di decessi.
In un contesto del genere pensiamo che sia necessario ragionare collettivamente e trovare un modo per mutare Marciona alla luce delle condizioni politiche, sociali e ambientali alle quali stiano assistendo e che stiamo vivendo.
Sentiamo il desiderio di vederci, sentirci, toccarci, per riattivare la rete, non disperderci e utilizzare le nostre energie individuali per reagire creando una forza collettiva.
Con i mezzi che abbiamo a disposizione, consapevoli del nostro privilegio nell’averne accesso [e senza accontentarci dei surrogati tecnologici alle relazioni umane], proponiamo un’assemblea nazionale online.
Vi comunicheremo nei prossimi giorni (sempre qui sulla blogga e sul nostro cAnale telegram /// https://t.me/Marciona ///) il link al canale jitsi cui connettersi per partecipare all’assemblea con relative istruzioni.
A che scopo?
- Aggiornarci sul percorso Marciona e mantenere attiva la rete di soggette e collettive che si è creata in questi mesi, coinvolgendoci (per esempio) nella produzione di contenuti per la blogga, nelle reti di solidarietà attive sui territori in cui viviamo. Insomma, per aggiornarci sulle attività in corso.
- Studiare insieme i prossimi passi da fare, adattandoci ai cambiamenti delle condizioni sociali determinate dall’epidemia; e per riflettere su come Marciona può mutarsi al mutare delle condizioni storiche che viviamo e alla luce delle analisi che condivideremo.
- Studiare insieme il modo più efficace e accessibile per comunicare tra noi.
L’appuntamento è per sabato 28 marzo alle ore 17.
Confermateci la vostra partecipazione a:
/// phrocissime[chiocciola]inventati.org ///
il numero di persone presenti potrebbe influire sulle modalità di gestione della videoconferenza.
Baci,
Marcione milanesi.
////////////////////////////////////////////////// ISTRUZIONI //////////////////////////////////////////////////
Ciao Marcione,
il momento dell’assemblea virtuale si avvicina e… abbiamo un po’ di istruzioni per voi (libere di rompere le regole insieme).
Qui trovate il link alla stanza virtuale https://vc.autistici.org/marciona2020 ***ci collegeremo sabato 28 marzo ore 17***
Per praticità, consigliamo di connettersi da pc piuttosto che da telefono (c’è l’app per il telefono, funziona, ma è un po’ più macchinoso).
Inoltre, il servizio di (video)chiamate Jitsi funziona meglio se viene usato con Chrome Browser, lo riferiamo a titolo informativo consapevoli che Chrome è un prodotto della multinazionale Google. In ogni caso ognunx è liberx di usare il browser che preferisce.
Al collegamento cosa fare?
• per la salute della nostra corta banda, consigliamo di spegnere telecamera e microfono cliccando le due iconcine in basso;
• consigliamo inoltre di darsi come nome utente il proprio nome o nickname perché altrimenti risultiamo tuttx come fellow jister.
Un* o due moderatori/trici terranno la lista di interventi. Vuoi prendere la parola (sei caldamente invitatx a farlo)? Devi cliccare la manina posta a fianco del simbolo della chat – da mobile, trovate l’icona della manina cliccando sui tre puntini in basso. Risulterà che avete chiesto la parola. Chi modera ve la darà appena è il vostro turno e allora potete accendere il microfono per parlare. Chiediamo alle più verbose tra voi, alle logorroiche e alle protagoniste di limitare il proprio intervento ai canonici 7 minuti per consentire a tuttx di parlare.
C’è una chat laterale (su mobile potete accedere tramite lo stesso menù che trovate ai tre puntini) che può essere utilizzata da tuttx per brevi interventi o appunti: consigliamo di aprirla (icona fumetto in basso) al momento in cui accedete in modo tale da leggere eventuali avvisi.
Ad inizio assemblea, per rendere un po’ più umana questa situazione (va bene essere cyborg ma…), ci sarà la possibilità a turno di accendere il microfono ed eventualmente a propria discrezione la camera (se avete bigodini in testa o nascondete un… in casa potete non farlo) per presentarsi e metterci la faccia o le chiappe, scegliete voi.
Speriamo con tutto il culo che non ci sia alcun problema. Se avete dei suggerimenti per rendere più agile quest’assemblea o delle domande, send (nudes) alla mail phrocissime[chiocciola]inventati.org .
Come al solito, terremo il report dell’assemblea. Registreremo l’audio per stenderlo meglio, se nessunx è contrarix.
Nel frattempo, qui abbiamo stilato una rassegna stampa editabile (nel caso vogliate aggiungere altri link seguite le istruzioni in alto) di articoli e studi compagni in relazione ai vari aspetti dell’emergenza in corso.
Siamo cybereccitate, ci vediamo sabato.