Ci siamo incontrat* sabato e domenica 15/16 febbraio per assemblea + due tavole rotonde di autoformazione, distro di editoria indipendente e – per finire – Barghetto, una seratina niente male.
img by Athena
SABATO 15 – @PIANO TERRA
H 15:00 / 18:00 /// ASSEMBLEA PLENARIA MARCIONA2020
Ci siamo trovat* per parlare di…
- ::odg::
- avvicinamento a Marciona: eventi e azioni
- comunicAzione
- organizzazione Marciona Maggio
>> report in arrivo
DOMENICA 16 – @MACAO
H 15:00 / 16:30 /// DIMMI COME VIAGGI E TI DIRÒ CHI ESSERE: IL TURISMO COME PRODUTTORE DI OMONORMATIVITÀ
Negli ultimi vent’anni, il marchio “gayfriendly” ha permesso a certe località e a certe strutture di posizionarsi nel mercato del turismo globale attraverso la vendita di esperienze che dovrebbero permettere alle persone non eterosessuali di vivere appieno il viaggio e la vacanza. Se l’industria turistica si configura da sempre come consumo di luoghi, spazi e persone, il turismo gayfriendly partecipa in maniera attiva alla produzione di un discorso neoliberale impregnato di razzismo e di nazionalismo.
Attraverso una serie di esempi di destinazioni turistiche privilegiate dal turismo LGBT e di analisi di diversi supporti (brochure, siti, video, ecc.) cercheremo di decostruire i discorsi dell’industria turistica e di mostrare come essa utilizzi le identità LGBT per portare avanti politiche urbane di esclusione e di gentrificazione.
con Rachele Borghi
H 17:00 / 19:30 /// MARCHAMOS GUERRILLERXS! LABORATORIO DI GUERRILLA ARTISTICA TRANSFEMMINISTA QUEER VERSO MARCIONA QUEER 2020
Nel percorso di Marciona2020 sono emerse diverse questioni da approfondire e spunti interessanti per impostare una comunicazione grafica e artistica efficace, d’impatto e riot. Sul piano degli immaginari, l’omonormatività ed il pinkwashing ci trasmettono un mondo LGBTIQ colorato e glitterato, mai politicizzato, familista e politically correct.
Partiamo dall’idea emersa durante la prima assemblea pubblica di Marciona2020 (Macao, 5/6 ottobre) che è di fare una #Zine. Attraverso questo dispositivo cerchiamo di costruire un percorso coerente che tenga assieme zine, comunicazione politica scritta e azioni street attack e subvertising. Analizziamo le diverse tipologie di azioni/materiali che si possono fare (es. zines, stickerz, poster, subvertising, installazioni audio/video, proiezioni, statement, …) e capiamo insieme cosa è meglio fare e in quali momenti del percorso verso Marciona2020.
Il laboratorio durerà 2.30 ore:
- 1/2 ora di introduzione e brainstorming politico/artistico su Marciona2020
- 1 ora definizione punti tematici e azioni/materiali
- 1 ora progettazione iniziale materiali e definizione concept
con ATHENA
H 19:30 / 20:30 /// SUNTO ASSEMBLEA DI SABATO 15
Per chi è pigrah
H 21:00 / 24:00 /// BARGHETTO
Uno spazio queer possibile, una seratina rilassante con le amiche. Musiche, performance, balli, voguing, corpi in libertà con (tra lx altrx) Psiche&Soma, Sockslove.
H 15:00 / 19:30 /// INDITORIA QUEER
banchetti colle zinne e altra stampa queer indipendente, in giro per lo spazio