Ci siamo incontriat* domenica 8 dicembre alle 15 per due tavole rotonde di autoformazione, distro di editoria indipendente, un’assemblea plenaria e – per finire – con Barghetto, una seratina niente male.
Programma dettagliato:
H 15:00 / 21:00 INDITORIA QUEER :: banchetti colle zinne e altra stampa queer indipendente, in giro per lo spazio
H 15:00 / 17:00 DUE TAVOLE ROTONDE E PARALLELE
∞ SAFER SPACES :: Pratiche affermative di contrasto alla violenza negli spazi di movimento
con (tra lx altrx) Tavolo Transfemminista Queer Macao
∞ MASCHERE STRAIGHT :: Traiettorie di assimilazione nel mainstream
con (tra lx altrx) Nina Ferrante, studiosa e attivista terrona trans-femmininsta queer
H 17:00 / 19.30 (a seguire) PIENAH :: ASSEMBLEA PLENARIA
Continuano le riflessioni aperte durante la prima assemblea del 5 ottobre 2019: quali strumenti, parole, alleanze e strategie stiamo costruendo per Marciona2020 a Milano?
Il congresso internazionale di IGLTA (6-9 maggio 2020, https://www.igltaconvention.org) come il World Congress of Families? Ci chiediamo come organizzare una grande mobilitazione a Milano: il 5 ottobre ci siamo lasciatx con molte riflessioni da portare avanti (trovate il report completo qui). Alcune sono:
– Esperienze di lotta sia dentro sia fuori Pride > Necessità di visibilizzazione e di politicizzazione radicale.
– Il modello NUDM > Organizzazione e mutualismo, come ci riproduciamo.
– Riconoscerci agenti di gentrificazione (capitale) per sovvertire meccanismi di assimilazione > No al purodurismo, viviamo le contraddizioni.
– Ripoliticizzare pride senza pensare che comitato sia monolite > Fare spazio, attraversare, insinuare e spostare.
– Mettere al centro la condivisione di saperi e pratiche, traduzioni e coproduzione di immaginari > Tendiamo verso una pratica sempre affermativa e non assistenziale rispetto all’attraversamento dalle varie e diverse soggettività migranti
– Reinventare organizzazione e comunicazione > abbiamo mailing list, abbiamo bot, abbiamo meme, abbiamo ingegno, siamo sexy, abbiamo altro?
H 19:30 / 24:00 BARGHETTO
Uno spazio queer possibile, una seratina rilassante con le amiche. Musiche, performance, balli, voguing, corpi in libertà con (tra lx altrx) Psiche&Soma, Bubbles, Ankkh, Sockslove.
E appunto – come dicevamo anche il 5 ottobre – Marciona2020 è un percorso: fuori dalla logica dell’evento, riconosciamoci negli appuntamenti già in essere durante l’anno! Cerchiamoci il 22 novembre a Roma per Trans Freedom March 2019 / Le persone trans prendono la parola, il 23 sempre a Roma per 23N: Siamo Rivolta! Manifestazione nazionale di Non Una Di Meno e il 26 novembre a Bologna per l’Assemblea Pubblica di B-side Pride…
E poi l’8 dicembre affiliamo i tacchi e corriamo a Macao, ché questa città ha un disperato bisogno di noi!
MQ2020
per info :: phrocissime()inventati.org