PRIMA CHIAMATA DI COORDINAMENTO SOGGETT* E REALTÀ QUEER
A PARATA ANTAGONISTA PRIDE 2020
MARCIONA2020
5/6 Ottobre 2019
a MACAO, Milano
Favolosità tutt@
mentre c’è chi ancora ci colloca e/o ci costringe fuori o dentro un armadio, qui ed ora è arrivato il momento di dare fuoco all’armadio.
A maggio 2020, Milano raccoglie il testimone di New York 2019 e diventa capitale mondiale del Pride; sarà il palcoscenico per la 37ma edizione della convention annuale di Iglta (International Gay & Lesbian Travel Association) tanto che, “al motto di ’Milano Loves You’, il Castello Sforzesco aprirà le porte all’universo LGBTQ+ con centinaia di tour operator, giornalisti, influencer provenienti dal tutto il mondo“ (ANSA).
Milano 2020 è il momento di riunirsi e rivoltarsi in strada, per costruire una Marciona delle collettive, dei movimenti trasfemministi e queer non normalizzati ed estetizzati; soggettività non disponibili all’incorporazione in un processo di cambiamento senza una vera trasformazione sociale. Questa chiamata vuole essere ampia, disordinata ma puntuale, un segno contro le derive omonazionalistiche e omonormative che, da sempre, riproducono processi di marginalizzazione dei soggetti meno assimilabili. La nostra prospettiva è nell’abietto. Contro i discorsi e le tecnologie di produzione della normalità, rivendichiamo modi di vita, forme di sessualità e legami affettivi scandalosi, laddove il “per bene” è connivente con le forze più violente del capitalismo estrattivo, colonialista e distruttivo di questi decenni. Non siamo dispost* a conquistare nessuna normalità per essere accettat*, il punto è proprio che non vogliamo essere addomesticat*: una difficile pratica di de-identificazione continua è la nostra strategia di resistenza. Non vogliamo essere docili né lavorator* subordinat* e sposat*/ sistemat* in case sempre più simili ad angusti armadi: siamo contro il regime di universalizzazione delle identità, siamo soggette* in movimento.
In questi ultimi mesi, all’interno del tavolo transfemminista queer di Macao e in rete con movimenti e realtà locali ed extraterritoriali, abbiamo co/spirato costruendo affetti, legami e linguaggi che ci hanno arricchit* e dato forza; abbiamo riacceso la nostra rabbia, ridefinito tempi e scelte, in un processo politico di messa in comune che si è reso possibile con Non Una Di Meno e con i numerosi corpi in lotta che hanno attraversato il nostro rifugio temporaneo e con cui ci siamo mescolat* nelle assemblee, nelle piazze e nelle maree della resistenza e della rivolta di genere.
Per questo, aprire uno spazio di riflessione e costruzione di un’alternativa al “palcoscenico mondiale” milanese di Maggio 2020, è ora più che mai indispensabile tanto quanto la nostra promiscuità. Per questo, vi chiamiamo il 5 e 6 ottobre a Macao per cominciare a immaginare e pensare assieme – attraverso tavoli tematici, assemblee, laboratori e momenti dedicati al piacere – una Marciona frocissima. Oltre a un momento assembleare collettivo per discutere di Milano 2020, vogliamo creare uno spazio queer sicuro e possibile: incontri, tavole rotonde, laboratori, performance, musica – invitamo voi tutt* (E VI INVITIAMO A FAR GIRARE QUESTA CHIAMATA!) a proporci i vostri contenuti, di qualsiasi tipo siano, per costruire due giorni del mondo che vogliamo, e affilare i tacchi verso il futuro.
// Per partecipare, per proposte, per informazioni, per alloggiare, per passaggi in macchina, scrivete a phrocissime[chiocciola]inventati.org
// Per iscriversi alla mailing list di coordinamento per quest’anno, scrivete a marciona2020[chiocciola]inventati.org
////////////////////////////
////////////////////////////
////////////////////////////
////////////////////////////
PROGRAMMA 5/6 OTTOBRE
SUB 5
/// 13:00 (in hall)
Pranzetta collettiva a sottoscrizione
/// 16:00 – 19:00 (in hall)
Primo confronto verso Marciona Queer 2020
Mantenendo alcuni snodi al centro delle riflessioni – pinkwashing istituzionale (di cui Milano capitale), mercificazione delle soggettività queer, turismo gay e gentry friendly, e nuove normatività – ci proponiamo di articolare il dibattitto in tre fasi:
/// Il movimento TFQ negli ultimi anni attraverso e contro i carri dei Pride;
/// Proposte Marciona2020;
/// Strumenti critici di organizzazione online e offline.
/// 22:30 – 4:30 (hall – chill – temple)
MARSHA /// Serata
DOM 6
/// 15:00 – 19:00 (al primo piano)
Editoria, arti e zinne queer
Compulsive Archive + Melma + Il Buco + Cesura Publish (Almanacco Toilet Club, Bakeca) + Metabolica + Azoto + Holly
/// 15:00 – 19.00 (in hall)
Tavole rotonde di appassionamento
/// 15:00 – 17:00
/// Autoformazione TFQ: concetti e parole chiave in vista di #Marciona2020 (Smaschieramenti, Consultoria transfemminsta queer Bologna, …)
/// Tecnologie informatiche e Xenomemetica: dentro e fuori la comunicazione dei social (Unit, Elisatron, Ambrosia, Gruppo Ippolita, …)
/// 17:00 – 19:00
/// Transizioni e accesso alle cure (MIT, Epath Off, …)
/// Piacere e dolore, politica e potenza, sicurezza e consenso BDSM tra corpi queer (A.B. Normal, Eleonora Strozzi, Non Collettivo Queer, …)
/// 19:00-24:00 (chill – hall)
BARGHETTO /// chill di chiusura