Molte lotte da vivere, un solo cuore per lottare!
Incontro di donne, persone trans, inter e non binarie
10 e 11 luglio 2021
Luogo: ZAD di Notre Dame des Landes (Nantes-Francia)
Nel contesto della Gira Zapatista y de defensoras del Agua y de la Tierra por Europa
Segnati la data! Presto informazioni logistiche…
Per favore, per confermare la tua partecipazione e quella del tuo collettivo, compila questo modulo d’iscrizione.
Chiamata per partecipare all’incontro
Oltre a partecipare, puoi fare proposte per l’agenda politico-culturale dell’evento a questo indirizzo: comision-genero-eu[chiocciola]riseup.net
Siamo esseri viventi, madri, figlie e figl, donne, trans, persone non binarie, che lottano nelle loro varie realtà: femministe, migranti, non migranti, precarie, del ceto popolare. Facciamo oggi un appello al dialogo intergenerazionale, interculturale, interetnico, intergalattico fra le diversità di genere, partendo da tutti i saperi delle molteplici lotte e delle loro specifiche geografie, dalla campagna, dalla città, dalla fabbrica, dal quartiere, così come da tutti gli spazi possibili di militanza. Siamo moss dagli affetti, dai dolori, dalle gioie e dalla rabbia che attraversano le nostre lotte nei nostri territori e nelle nostre corpe diverse; scommettiamo sulla valorizzazione e rivitalizzazione di pratiche e saperi ancestrali così come sulle lotte e le resistenze attuali che sostengono la vita in tutte le sue espressioni.
Ci piacerebbe che in questo incontro la parola e l’espressione di tutt siano valorizzate allo stesso modo, che possiamo ascoltare e imparare ciò che tutt e tutte abbiamo da insegnare partendo dalle nostre esperienze.
Tratteremo temi e contenuti provando a immaginare formati diversi da quelli che conosciamo già, che utilizzino tutti i tipi di linguaggio che decentrano la parola parlata e scritta per potenziare le espressioni (ri)creative delle nostre corpe, delle arti, del gioco, del piacere, dello sport, di altri immaginari che ci avvicinino ad altri orizzonti e futuri per tutt.
Ixchel “el corazón que florece” [Ixchel “il cuore che fiorisce”]
Questo rituale sarà l’attività che aprirà l’incontro. Inizieremo la mattina con elementi che identifichino le nostre lotte, emblemi, piante, semi, bastoni, tamburi… Porta due rami per poterci tenere per mano senza toccarci.
L’accoglienza e la cura
Vorremmo che l’incontro sia uno spazio libero da alcool e droghe. Invitiamo tutt a riflettere sull’importanza di non consumare droghe o alcool durante l’evento ricordando la lotta delle donne zapatiste. Nell’ampliamento della Legge Rivoluzionaria delle Donne del 1996 si stabilisce il non consumo di droghe o alcool nei territori liberati zapatisti, per via della violenza che le donne e loro figl hanno subito a causa degli effetti di questa forma di dominio vissuta dai popoli indigeni.
Principi per un compromesso di cura: Corresponsabilità attiva e ambiente di rispetto. Organizzare la rabbia e l’azione attraverso la tenerezza e l’amore. Prendersi cura affinché l’inclusione delle identità sia effettiva. Ci si propone di stare/ricevere come a casa. Rispettare le necessità, le espressioni e i tempi di ogni persona.
Contenuto e organizzazione dell’incontro
Ci esprimeremo e faremo scambi in varie forme: assemblee, laboratori, chiacchierate, passeggiate e percorsi, semine…
Diverse tende accoglieranno le attività in base al formato di ogni attività:
– “Tenda de La parola”: conferenze, cineforum, chiacchierate…
– “Tenda oltre la parola”: performance, arte, esposizioni, teatro, musica, conferenze con gesti…
– “Tenda del Fare insieme”: pittura, serigrafia, ricamo, tessuto, sapori…
– “Tenda della Condivisione”: spazio per incontrarci, conoscerci, scambiare le nostre esperienze di lotta e riposare assieme…
Temi
Questi sono i temi che abbiamo raccolto finora, saranno benvenute nuove proposte:
– Difesa e diritti della terra e del territorio, resistenza contro mega-progetti
– Salute, auto-cura e cura collettiva
– Lavoro (produttivo e riproduttivo) e collettivizzazione del lavoro (forme cooperative, Economia popolare e solidale)
– Altr, dissidenze, persone LGBT*QIAP+, trans*, non binarie, intersessuali, donne che lottano o come ci identifichiamo e nominiamo
– Decolonizzazione, anti-imperialismo e contro-egemonia culturale
– Rifugi, migrazioni, diritto alla libera circolazione delle persone e vita nomade
– Violenza istituzionale, violenza di genere e aggressioni in rete; pratiche e immaginari di autodifesa e accorpamento
– Praticando l’autonomia: Giustizia, educazione, pedagogia e comunicazione comunitaria
– Parola collettiva delle lotte del mondo
– Desideri e relazioni interpersonali
Iscrizioni e raccolta di proposte
Quando vi iscrivete all’incontro potete anche mandare proposte di attività usando il modulo d’iscrizione, le proposte verranno accolte fino a domenica 4 luglio 2021.
Modulo per proporre attività: https://forms.komun.org/encuentro-muchas-luchas-propuesta-actividad